venerdì 29 maggio 2009

stop ai sacchetti di plastica

Dove il nostro governo non arriva qualche azienda invece lo fà!

L'Italia insieme ad altri paesi europei aveva preso un'impegno per mettere al bando le buste di plastica entro la fine del 2009 accogliendo una normativa comunitaria.
Recentemente mi era capitato di leggere che il nostro geverno stava temporeggiando sulla questione e la notizia non mi aveva reso certo orgogliosa, per fortuna la grande distribuzione ha deciso di muoversi autonomamente.

A partire da oggi i sacchetti di plastica saranno vietati in tutti i punti vendita Coop di Firenze (la stessa decisione verrà applicata nell'arco del 2009 anche da Auchan ed Esselunga), l'idea è poi di estendere rapidamente la cosa a tutta Italia, al loro posto ci saranno borse di cotone o sacchetti biodegradabili che possono essere utilizzati per la raccolta differenziata dei rifiuti organici e diventare compost.
Mater-Bi è il nome della plastica biodegradabile derivata dal mais, un brevetto tutto nostrano tra l'altro.

Per quanto mi riguarda vado a fare la spesa con il mio zainetto in spalla, se proprio proprio è necessario utilizzo sacchetti biodegradabili e quando vado in negozi (abbigliamento, librerie, etc) che ne sono sprovvisti chiedo di non darmelo...

Nessun commento:

Posta un commento