mercoledì 10 giugno 2009

bio-italia

Da una ricerca condotta da Coldiretti si rileva che il settore è in continua crescita e che siamo i primi in Europa. Infatti l'Italia è ad oggi il primo produttore di alimenti biologici a livello europeo sia per quanto riguarda il numero di aziende certificate che per quanto riguarda la superficie coltivata.
Un mercato che inizia ad essere interessante anche dal punto di vista dell'export, i nostri prodotti bio viaggiano principalmente verso il nord Europa, in particolare verso Germania e Inghilterra.

Crescono i prodotti, gli ettari di terra, le imprese, i lavoratori, cresce la domanda dimostrando che non si tratta solo di un fenomeno di nicchia o dettato dalla moda del momento.
Per quanto riguarda i prodotti acquistati, vengono per primi i prodotti freschi, come frutta e verdura, seguiti da pane, pasta e riso, marmellate, biscotti, uova, latte e derivati.
La maggior parte degli acquisti avviene attraverso la grande distribuzione (45%), i negozi specializzati (25%) e il restante (30%) viene effettuato in cascina direttamente dai produttori oppure nei mercatini biologici di piazza, sempre più diffusi nelle nostra città.

Nessun commento:

Posta un commento