martedì 21 luglio 2009

aromi

Cosa si nasconde dietro questa dicitura?
E' un componente ricorrente negli ingredienti dei prodotti alimentari, provate a dare un occhiata leggendo qualche etichetta, magari anche di ciò che avete in casa.

La direttiva europea che regola le informazioni da riportare sull'etichetta prevede di scrivere nelle liste degli ingredienti solo due categorie di sostanze aromatizzanti, cioè aromi naturali e aromi.

Gli aromi naturali sono sostanze che possono essere ottenuti direttamente da sostanze vegetali o animali allo stato naturale, ma per lo più non lo sono perché la sintesi chimica di laboratorio è molto più economica.

Gli aromi sono tutte le altre molecole aromatizzanti ottenute da processi chimici che non hanno equivalenti in natura, per queste sarebbe più corretto riportare in etichetta la dicitura di aromi artificiali.

In effetti quindi di naturale c'è ben poco, sono insomma tutti additivi elaborati dall'uomo e che servono a migliorare il gusto dei cibi in modo da renderli più appettitosi.
Sono ingredienti difficilmente presenti nei prodotti biologici confezionati, ma attenzione perchè negli altri ci sono quasi sempre e in questo caso non ci è dato di sapere se siano di origine animale.

Nessun commento:

Posta un commento