martedì 11 agosto 2009

marchio ecolabel

L'Ecolabel (Regolamento CE n. 1980/2000) è un sistema di certificazione europeo che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale, tutti vengono controllati da organismi indipendenti che ne verificano la conformità in base a rigorosi criteri.

Il marchio Ecolabel è uno strumento:

Volontario
La richiesta è del tutto volontaria, i produttori, gli importatori o i distributori possono richiederlo, una volta verificato il rispetto dei criteri da parte dei prodotti.

Selettivo
L'etichetta viene concessa solo a quei prodotti che hanno un ridotto impatto ambientale nel loro intero ciclo di vita. I criteri ecologici e prestazionali sono messi a punto in modo tale da permettere l'ottenimento solo da parte di quei prodotti che abbiano raggiunto l'eccellenza ambientale.

Con diffusione a livello europeo
Forza del marchio è la sua dimensione europea, può essere usato nei 25 Stati Membri dell'Unione Europea più la Norvegia, l'Islanda e il Liechtenstein.

Facciamo ora un esempio, se prendiamo un detersivo Ecolabel (ormai tutte le catene di supermercati ne hanno una linea vedi Esselunga e Coop) dobbiamo tener conto del fatto che non può essere definito biologico anche se ha buoni standard ecologici rispetto a quelli convenzionali.
Perchè l'Ecolabel controlla l'efficacia del prodotto e il suo basso impatto sull'ambiente, ma non garantisce gli ingredienti che possono essere totalmente di origine petrolchimica e contenere sbiancanti ottici, zeoliti, profumi e conservanti sintetici.

Nessun commento:

Posta un commento