venerdì 25 settembre 2009

earth overshoot day

Cos'è? il momento in cui la specie umana ha esaurito le risorse rinnovabili a disposizione per l'anno in corso e comincia a consumare quelle che dovrebbero sostenere le prossime generazioni.

Questo secondo i calcoli del Global Footprint Network, un'associazione di ricerca che ogni anno calcola l'Impronta Ecologica dell'umanità (ovvero la sua necessità di campi, pascoli, foreste, aree di pesca e spazio per infrastrutture) e la confronta con la biocapacità globale (ovvero la capacità degli ecosistemi appena citati di produrre risorse e assorbire rifiuti).
L’Impronta Ecologica può quindi essere utilizzata per determinare la data esatta in cui la comunità globale inizia a vivere oltre i mezzi che il pianeta produce ogni anno.

Fino alla rivoluzione industriale l'impatto è rimasto sostanzialmente invisibile, dall'inizio dell'Ottocento si è fatto più consistente, ma solo negli ultimi decenni è cominciata la crescita drammatica che non accenna ad arrestarsi.
Nel 1987 l'Overshoot Day era stato il 19 dicembre, poi lo sviluppo economico e demografico lo hanno fatto anticipare di anno in anno fino ad arrivare nel 2008 al 23settembre, quest'anno cadendo il 25 settembre abbiamo guadagnato 2 giorni, potrebbe sembrare ci sia stato un leggero miglioramento che in realtà è dovuto all'effetto della crisi economica non ad un effettivo cambiamento nelle nostre abitudini.

Nessun commento:

Posta un commento